Come dicevo in home page, da diversi anni mi occupo di comunicazione e web marketing.

Mi occupo di comunicazione, ovvero di aiutare persone, aziende, pubblica amministrazione, a comunicare in maniera semplice e comprensibile per gli utenti. Una comunicazione efficace è il primo passo per ottenere l’obbiettivo che ci siamo posti quando abbiamo aperto il nostro sito internet: vendere, informare, comunicare, organizzare… Sono convinto che il web sia uno strumento da spremere a fondo e da conoscere a menadito, per riuscire a ottenere il massimo dal più semplice dei messaggi. Cominciare dalla comunicazione, avere ben chiaro in testa destinatari e i canali migliori per raggiungerli, è il primo passo a cui dedicare molto del tempo di progettazione.

Mi occupo di web marketing a tutto tondo, convinto che ci siano attorno a questo argomento alcuni vere e proprie mitizzazioni. Ad esempio, molti pensano che l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Seo) sia la cosa più importante. Non è così, non si tratta solo di arrivare ai primi posti per qualche parola chiave. Non c’è dubbio che avere i primi posti nei motori di ricerca è importantissimo, ma cosa ce ne facciamo se, una volta arrivati sul nostro sito, offriamo agli utenti solo i nostri contatti? E’ importantissimo trovare le strategie per far sì che i siti offrano qualcosa di utile ai loro utenti. Inutile arrivare primi per una parola chiave, se il sito non è coerente con gli obbiettivi che ci siamo prefissati o se, addirittura, non ci siamo prefissati obbiettivi coerenti con le potenzialità di un sito internet.

E’ un mito pensare che la grafica sia la cosa più importante. Un buon testo, persuasivo. Una buona landing page. Un buon annuncio pubblicitario. Un menu comprensibile. Una buona azione sui social media. Un sito usabile. Ecco che cosa serve al nostro sito.

Mi occupo di formazione. Ho insegnato web marketing, ma soprattutto ho insegnato a comunicare sul web. Ad aggiornare correttamente i propri profili sui social media. A fare marketing con piccole azioni quotidiane. A scrivere testi comprensibili. Formazione aziendale, formazione nella pubblica amministrazione.